Come ridurre lo stress e aver più fiducia in sé in 2 minuti al giorno


Semplici esercizi da fare ovunque

C’è una strategia semplice che è possibile utilizzare per ridurre l’ansia, migliorare la vostra capacità di affrontare lo stress, e aumentare la vostra fiducia. La parte migliore? Funziona subito e richiede solo due minuti per fare.

I vostri ormoni, lo stress e la vostra fiducia in sé stesso

Una recente ricerca che esce di Harvard University, la University of Oregon, l’Università del Texas e molti altri luoghi rivela che i capi potenti ed efficaci condividono non solo la mentalità simili, ma anche i livelli ormonali simili. Più in particolare, i leader potenti tendono ad avere livelli più alti di testosterone e più bassi livelli di cortisolo.

Più alti livelli di testosterone (in uomini e donne), portano a un maggior senso di fiducia. Nel frattempo, livelli più bassi di cortisolo portano alla diminuzione di ansia e di una migliore capacità di affrontare lo stress.

Ecco che cosa significa: se avete questi livelli di ormone, siete biologicamente portati ad essere più determinati, fiduciosi e rilassati. Allo stesso tempo, sarete meno reattivi allo stress e più propensi a gestire bene le situazioni di pressione. In altre parole, i livelli di ormone corretti possono farvi sentire più sicuri e meno stressati.

Suona bene, vero?

Ciò che è particolarmente importante su testosterone e coritsol è che i livelli di ciascun ormone possono cambiare rapidamente a seconda dei segnali sociali, fisiche, e ambientali che vi circondano.

Che cosa ha a che fare con il sentirsi più sicuri?

Beh, si scopre che uno dei segnali fisici che gli impatti di questi due ormoni è il linguaggio del corpo. E se si capisce come migliorare il vostro linguaggio del corpo, allora si può aumentare il testosterone, diminuire il cortisolo, e “magicamente” si sentono più sicuri e rischio tolleranti.

Parliamo del legame tra il linguaggio del corpo e la fiducia …

Body Language: Le “Posture di Potere”

Amy Cuddy, PhD, è una ricercatrice presso la Harvard University che studia il linguaggio del corpo e l’impatto che ha sui vostri ormoni.

amy cuddy il linguaggio del corpo


Cuddy e il suo team hanno classificato posture diversi del corpo come “alto potere” o pose “basso potere”. In generale, le pose ad alta potenza sono aperti e rilassati mentre le pose di bassa potenza sono chiuse e controllate.

Ecco un’immagine che mostra i diversi tipi di pose di potenza:

il linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo ad alta potenza è aperto e rilassato. Il linguaggio del corpo a bassa potenza è chiuso e controllato.

il linguaggio del corpo

La Dottoressa Cuddy e il suo team di ricerca hanno studiato l’impatto di elevata potenza e posture a bassa potenza, conducendo una ricerca su 42 studenti.

Ecco come lo studio è andato …

  • In primo luogo, un campione di saliva è stato preso da ogni soggetto e dei loro livelli di testosterone e di cortisolo sono stati misurati.
  • In secondo luogo, il soggetto è stato chiesto di sedersi in entrambi un alto potere rappresentare o una bassa potenza posa per due minuti.
  • Terzo, un secondo campione di saliva è stato preso da ciascun soggetto e loro livelli di testosterone e cortisolo sono state misurate di nuovo.

Quando i ricercatori hanno esaminato i risultati, sono stati stupefatti dall’impatto che il linguaggio del corpo ha avuto sugli ormoni all’interno del corpo. Le posture ad alta potenza sono aumentate di testosterone del 20 per cento e si è avuta una diminuzione dei livelli di cortisolo del 25 per cento.

Ecco un grafico che mostra i risultati:

testosterone cortisol power poses

Questo ci porta alla domanda più importante …

Come si può fare questo perseguibile nella tua vita?

la postura corretta

Da sinistra a destra: Lynda Carter si pone come Wonder Woman (Immagine per gentile concessione di ABC TV negli Stati Uniti e Archivio Amazon). Christine Lagarde, direttore generale del Fondo monetario internazionale si trova si trova in una posa di alto potere (Immagine per gentile concessione di Amy Cuddy). Beyonce colpisce con un alto potere posa durante una performance (Immagine per gentile concessione di Getty Images).

La posa di alto potere più nota e versatile posa è soprannominato “The Wonder Woman”. Si deve stare semplicemente in piedi con il petto in fuori e le mani sui fianchi. Le immagini qui sopra mostrano donne potenti come Christine Lagarde e Beyonce nella classica posa di “Wonder Woman”.

La posa di alto potere più nota e versatile posa è soprannominato “The Wonder Woman”. Si deve stare semplicemente in piedi con il petto in fuori e le mani sui fianchi. Le immagini qui sopra mostrano donne potenti come Christine Lagarde e Beyonce nella classica posa di “Wonder Woman”

Giusto per essere chiari: nonostante il soprannome e le foto, l’impatto di queste pose è altrettanto rilevante per gli uomini come lo è per le donne.

Come fare funzionare questo nella vita reale

Se siete a conoscenza di esso, il linguaggio del corpo è facile da regolare per tutta la giornata.

Ma se siete come tante altri, ci saranno impegni con altre attività e ci si dimenticherà completamente di controllare il linguaggio del corpo. Per questo motivo sarà utile assumere una postura di alto potere nella routine mattutina per 2 o 3 minuti e poi passare con la mia vita quotidiana.

Ogni mattina, quando ci si sveglia, stare in una postura di  alto potere per due minuti. Mentre stai facendo questo, chiudi gli occhi, e respira profondamente contando fino a 3, trattenendo il fiato per 1, e poi espirare  completamente contando fino a  5. In questo modo, si combinano esercizi di respirazione, meditazione, e la postura di potenza iniziando la giornata con relax e fiducia.

In più, ci vogliono solo 120 secondi. È un po’ difficile da dire che non si riesce a trovare il tempo per farlo.

 

Che cosa si dovrebbe fare ora

Giusto per essere chiari: non crediamo che solo il linguaggio del corpo sia sufficiente per diventare più sicuri di se stessi.

Detto questo, è abbastanza chiaro che la fiducia è una strada a doppio senso che coinvolge sia la mente e il corpo. Certo, la vostra personalità e il vostro stato emotivo avrà un impatto i vostri livelli di fiducia, ma è ovvio che assumendo meglio il linguaggio del corpo, occupare spazio, ed espandere la vostra presenza fisica può svolgere un ruolo importante.

La cosa più importante, e che ora avete un altro strumento nella casella degli strumenti da utilizzare ogni volta che ne avete bisogno.

Se ti senti stressato a pochi minuti prima della prossima presentazione, intervista o meeting – prendere un momento per regolare la postura e stare in una posizione di forza. Metti le mani sui fianchi, tenere il mento alto, e il petto in fuori. Fare questo per soli due minuti si alza il testosterone e aumentare la vostra fiducia, e un calo tuo cortisolo e migliorare la vostra capacità di gestire lo stress.

I vostri comportamenti e le emozioni sono altamente  legate. I più potenti leader non si limitano a pensare in un certo modo, si portano in un certo modo. Si dovrebbe fare lo stesso.

Guarda la Dottoressa Amy Cuddy 20 minuti di colloquio TED

Vuoi saperne di più? È possibile guardare Amy Cuddy parlare della sua ricerca e l’impatto del linguaggio del corpo nel suo 20 minuti di TED Talk. Vale la pena .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *